Club Elettra

Il Club Elettra è un’associazione radiantistica, apolitica, apartitica e senza fine di lucro.

E’ stata fondata ad Augusta (SR) nel 1974 da persone con l’hobby comune della radio-ricetrasmissioni che operano nella frequenza della Citizen’s band (banda del cittadino), 27 mhz, comunemente conosciuta come CB.

La struttura della Federazione Italiana Ricetrasmissioni C.B. – Servizio Emergenza Radio è nata nel territorio del comune di Augusta nel 1979. La F.I.R. – C.B. – S.E.R. è accreditata presso la Prefettura di Siracusa dal 1982 ed il presidente provinciale quale responsabile delle strutture S.E.R. fa parte del C.C.S. per il settore telecomunicazioni.

Il Club Elettra è iscritto nel registro generale del volontariato di Protezione Civile della regione Sicilia al n° 229, con decreto n° 53 del 09 marzo 2006.

Nell’agosto del 1991 il Comune di Augusta, recepito il Telex del Ministero dell’interno del 15/05/1985 che obbligava i Comuni ad istituire i Centri Operativi Comunali (C.O.C.) con relative Centrali Radio per le comunicazioni alternative in caso di calamità, istituiva in pianta stabile con delibera n. 103 del 21 Ottobre 1991, la Centrale Radio del Comune. Detta Centrale situata in viale Epicarmo Corbino 50 presso i due containers della Protezione Civile, veniva data in gestione alla Federazione Italiana Ricetrasmissioni C.B. – Servizio Emergenza Radio, struttura di protezione civile demandata dal Ministero dell’Interno e dal Dipartimento di Protezione Civile a questo compito.

La Centrale Radio Operativa ha come compito stabilito in ambito nazionale, di assicurare con i propri volontari di protezione civile le comunicazioni alternative in caso di calamità.